ThinkDance
Approfondimenti sulla danza contemporanea
Thinkdance invita il pubblico a una serie di incontri di approfondimento sulla danza contemporanea, dove esperti ci espongono e ci avvicinano alla storia della danza, alle visioni dei coreografi contemporanei e ai nuovi linguaggi performativi.
4 Aprile 2019 ore 17,30
Biblioteca Labronica Villa Maria
Incontro con la Dott.ssa Gaia Clotilde Cernetich
"Non ho capito niente", "Questa non è danza", "Che cosa vuol dire?", queste sono solo alcune delle domande che possono attraversare la mente di uno spettatore davanti a uno spettacolo di danza contemporanea. Tuttavia, quello che può apparire come un misterioso enigma, a volte, ha solo bisogno di essere affrontato con qualche informazione in più. Durante l'incontro proveremo a fare chiarezza sul significato e sull'uso di alcune parole chiave utili per comprendere meglio e per parlare di danza contemporanea. Affronteremo le domande più insidiose per capire come questi stessi interrogativi possono diventare il motore di nuove esperienze e di una conoscenza condivisa.
Gaia Clotilde Chernetich, studiosa e dramaturg di danza. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha ottenuto un dottorato europeo nel 2017 (Università di Parma/Université Côte d'Azur) con una ricerca sulle modalità di trasmissione della memoria nella danza contemporanea. Oltre alle pubblicazioni accademiche, scrive per Teatro e Critica, Doppiozero, Springback Magazine e 93% - materiali per una politica non verbale. Nel 2019 è in pubblicazione il suo primo libro, Architetture della memoria. L'eredità di Pina Bausch tra archivio e scena (Accademia University Press).